PEC¶
- Accesso alla webmail
- Configurazione dei client di posta
- Frequently Asked Questions
- Che cos’è la Posta Elettronica Certificata PEC?
- Da chi può essere acquistata una casella PEC?
- A che cosa serve la posta certificata PEC?
- Che cos’è la CEC-PAC?
- Che differenza c’è tra la posta certificata PEC e CEC-PAC?
- Come fare per iscrivere o modificare la casella di posta certificata PEC al Registro Imprese?
- È possibile comunicare come casella di posta certificata dell’impresa quella con il dominio @postacertificata.gov.it?
- Ho già comunicato l’indirizzo di posta certificata PEC al Registro Imprese. Mi sono accorto che è scaduto. Cosa devo fare?
- Alle imprese è consentito avere più caselle di posta certificata PEC, ma nella modulistica è prevista la pubblicazione nel R.I. di un solo indirizzo PEC. In questi casi quale casella PEC deve essere comunicata?
- Quali sono le sanzioni previste?
- Che differenza c’è tra la raccomandata con ricevuta di ritorno e il servizio di posta certificata PEC, dal punto di vista economico, di tempo e praticità del servizio?
- Dove è possibile trovare la normativa di riferimento della posta certificata PEC?
- Le modalità di utilizzo della posta certificata PEC sono diverse da quelle di una normale posta elettronica?
- Quali caratteristiche ha in più la posta certificata PEC rispetto all’email tradizionale?
- In quali casi è preferibile inviare messaggi di posta certificata PEC?
- In che modo si ha la certezza della consegna di un messaggio di posta certificata PEC?
- La PEC certifica la lettura del messaggio da parte del destinatario?
- La posta certificata PEC è in grado di garantire l’identità della casella mittente?
- La posta certificata PEC è in grado di garantire l’associazione fra il titolare del servizio e la relativa casella di posta elettronica certificata?
- La posta certificata PEC consente di individuare in modo certo la provenienza del messaggio?
- Da una casella di posta certificata PEC è possibile inviare un messaggio certificato a chiunque abbia una casella di posta elettronica?
- È possibile inviare messaggi di Posta Elettronica Certificata tra utenti che utilizzano Gestori di PEC differenti?
- Il destinatario di un messaggio di Posta Elettronica Certificata può negare di averlo ricevuto?
- Se si smarrisce una ricevuta a chi ci si deve rivolgere per ottenerne una copia valida a fini legali?
- Per quanto tempo presso il server del gestore di posta certificata PEC rimane traccia di tutte le operazioni relative alle trasmissioni effettuate?
- Quali sono gli aspetti concernenti la sicurezza e la privacy dei dati personali dei titolari di caselle di posta certificata PEC?
- Quali sono i livelli di sicurezza garantiti per il servizio di posta certificata PEC?
- Come evitare che il mio client di posta (Outlook, Mozilla Thunderbird, Eudora, ecc.) mi avverta di non riconoscere il certificato con cui vengono firmate le mail di posta certificata PEC?
- Maggiori informazioni